28 luglio

RPproduzioni  ImagoMuzak

presenta

Persephon Trio

con

Luigi Cinque, Lucilla Galeazzi e Fausto Mesolella

Il Persephon è una della formazioni più interessanti che si possano vedere sulla scena musicale europea. Composto da tre solisti di lungo corso dal curriculum eccezionale che hanno attraversato dal rock al jazz allo sperimentalismo al popolare un pezzo fondamentale della storia della musica e dello spettacolo contemporanei.

Il Persephon è un viaggio nella memoria mediterranea antica e moderna. Un dialogo di nuova musica che attinge proprio all’esperienze dei protagonisti. Persefone è un mito fondante del Mediterraneo e della Sicilia. Basta pensare che essa – secondo mitologia – rapita dal dio Ade veniva tenuta prigioniera presso il lago di Pergusa in provincia di Enna e ritornava alla luce presso la madre Demetra, dea della Terra, nei mesi estivi.

Il Trio Persephone dunque presenta uno spettacolo di musica attraversando in modo disinvolto e consapevole la canzone popolare il jazz il rock sfiorando talora territori di musica più propriamente contemporanea.

Ma ci sarà anche la parola poetica e il racconto nel corso del concerto agito comunque da un trio che vede al suo interno Lucilla Galeazzi, una delle voci regine del Mediterraneo, amatissima in Francia, Fausto Mesolella, storica guitar degli Avion Travel, collaboratore di moltissime star del rock e del jazz, designato dalla critica tra i cinque migliori chitarristi progressive europei, Luigi Cinque polistrumentista, regista, musicista di frontiera dei linguaggi riconosciuto universalmente come attraversatore di stili, inventore del  “transgenico” .

Dunque. Musica, poesia, narrazione, questo è il Trio Persephon.

Il repertorio varia a seconda la condizione psicoambientale. Risponde al pubblico presente.

Buon ascolto. ( m.t. grabist . music horizon mag)

Luigi Cinque e Fausto Mesolella lucilla galeazzi Fausto Mesolella Luigi Cinque